Vai al contenuto

I nostri principi e principi guida

Il nostro lavoro è caratterizzato da responsabilità ed elevati standard qualitativi. Per saperne di più, consultate i singoli principi in base ai quali agiamo.

01

Principi di comportamento

Responsabilità personale

Noi, cioè tutti i dipendenti e i dirigenti di Blue Climate AG, ci assumiamo la responsabilità dei nostri compiti e dei risultati del nostro lavoro. Agiamo nell'interesse dell'azienda e dei suoi clienti, siamo orientati alle soluzioni e cogliamo le nostre opportunità.

02

Disponibilità ad eseguire

Utilizziamo il nostro lavoro e le nostre capacità personali per raggiungere gli obiettivi dell'azienda. È fondamentale concentrarsi costantemente sulle esigenze del cliente.

03

Comunicazione

Comunichiamo in modo aperto, onesto, affidabile e rispettoso con gli altri. Affrontiamo i conflitti in tempo utile e li gestiamo in modo equo. Lavoriamo insieme per trovare soluzioni e rispettare gli accordi.

04

Cooperazione

Ci sosteniamo a vicenda e ci trattiamo con spirito di collaborazione e apprezzamento. Promuoviamo il processo di apprendimento, riconosciamo i nostri errori e impariamo da essi. Siamo aperti al cambiamento.

05

Principi di gestione

Modello di ruolo

I nostri manager esemplificano le buone prestazioni e i principi di comportamento e leadership.

06

Guida

Leadership significa raggiungere gli obiettivi con le persone. I nostri manager sono consapevoli delle loro responsabilità. Impiegano correttamente i loro dipendenti in base ai loro punti di forza. Esigono prestazioni, qualità e risultati, responsabilizzano i loro dipendenti e rafforzano la loro responsabilità personale. Delegano e controllano i processi in modo appropriato. I nostri manager incoraggiano attivamente il feedback tra loro e i loro collaboratori (dare e ricevere). Creano condizioni quadro motivanti e armonizzano gli obiettivi aziendali con quelli individuali. I nostri manager guidano in modo orientato agli obiettivi, esigente e partecipativo. La partecipazione non sostituisce le decisioni del management.

07

Fiducia

La fiducia è alla base del rapporto tra dirigenti e dipendenti. La fiducia comprende la convinzione che i nostri dipendenti siano competenti e disposti a lavorare.

08

Sviluppo del personale

Riconosciamo lo sviluppo come un importante compito manageriale e diamo a tutti l'opportunità di contribuire a plasmare il proprio futuro personale e professionale. L'impulso per l'ulteriore sviluppo è principalmente responsabilità dei nostri dipendenti. Sosteniamo misure interne ed esterne per la formazione e lo sviluppo professionale.

09

qualità

La qualità è il nostro bene più grande e ci impegniamo ogni giorno per ottenerla. Vogliamo massimizzare i vantaggi per i nostri clienti. Non solo forniamo/vendiamo servizi e soluzioni, ma creiamo anche valore qualitativo. Per questo motivo soddisfiamo le richieste dei nostri clienti con la massima attenzione. Organizzando workshop interni e corsi di formazione, contribuiamo a garantire che ogni singolo dipendente sia sempre attento alla qualità.

10

Governo d'impresa

La governance aziendale è una questione importante in una PMI di proprietà del management. Siamo consapevoli che, nonostante la concentrazione del management e degli azionisti, una buona corporate governance e un buon controllo sono importanti per il successo sostenibile dell'azienda.

Per questo motivo ci affidiamo consapevolmente al monitoraggio esterno da parte di

  • un presidente esterno del Consiglio di amministrazione e
  • un revisore esterno e indipendente.

Le competenze sono indicate in modo chiaro e trasparente nel regolamento organizzativo di Blue Climate AG.

11

Sistema di gestione

Blue Climate AG è in procinto di istituire un sistema di gestione della qualità degno di essere certificato secondo la norma ISO 9001:2015.

I nostri principi aziendali sono descritti nel manuale di gestione. Esso contiene linee guida sulla qualità dei servizi e delle soluzioni e sulla tutela dei dipendenti, elenca importanti regole di gestione e di comportamento e stabilisce i principi della nostra politica del personale. L'attuale manuale di gestione è lo strumento più importante per la gestione delle attività operative. Sulla base di esso, la direzione assicura che le leggi e le linee guida applicabili siano sempre rispettate.

12

Gestione del rischio

La consapevolezza dei rischi è un elemento fondamentale del nostro comportamento aziendale. Adottiamo misure per considerare tutti i fattori di rischio e per eliminare e limitare i rischi laddove possibile. Il nostro sistema di gestione del rischio serve a identificare e valutare i rischi, a monitorarli, controllarli e minimizzarli, a documentarli e a comunicarli all'interno e, se necessario, all'esterno dell'azienda. Sviluppiamo continuamente le nostre linee guida e i nostri sistemi di gestione del rischio.

Dal 2014 stiamo sviluppando il nostro sistema di controllo interno (SCI), orientato agli standard ISO 9001:2015.

Integriamo il sistema nell'organizzazione interna in modo da garantire la separazione tra la gestione a livello di processo e il controllo al livello più alto dell'azienda.

13

Il nostro sistema di gestione del rischio

I vari strumenti del sistema comprendono gli scenari di rischio, il portafoglio dei rischi e la mappa dei rischi. Gli scenari di rischio tengono conto di aspetti quali la capacità di consegna e le fluttuazioni del mercato, la sicurezza dei servizi e delle soluzioni e la sicurezza sul lavoro. I parametri più importanti nella valutazione del rischio sono i possibili effetti e il grado di controllabilità.

Non siamo interessati principalmente alla probabilità che uno scenario si verifichi. Vogliamo deliberatamente occuparci di scenari che possono essere considerati molto rari e improbabili.

Il portafoglio dei rischi riassume i risultati, definisce le priorità e raccomanda misure di natura tecnica e organizzativa. La mappa dei rischi serve come strumento di comunicazione e controllo per una chiara presentazione e valutazione dei rischi, classificando gli sviluppi emergenti in base ai colori del semaforo. La mappa dei rischi viene presentata regolarmente al Consiglio di amministrazione.

14

Personale

La nostra responsabilità come datore di lavoro

Come datore di lavoro, dimostriamo impegno sociale. Sfidiamo e incoraggiamo, creiamo un sostentamento sicuro e un ambiente ottimale per i nostri dipendenti. Offriamo un ambiente di lavoro multiculturale e funzionante: colleghi di diverse nazionalità lavorano insieme in un'atmosfera familiare e insieme caratterizzano la nostra cultura aziendale aperta e familiare.

15

Politica del personale

Il modo in cui i nostri dipendenti trasmettono i valori e le prestazioni della nostra azienda all'esterno o contribuiscono a tali valori e prestazioni è il nostro vantaggio competitivo decisivo. La nostra politica delle risorse umane è pienamente in linea con questa consapevolezza. 

16

Reclutamento

Nell'ambito del profilo dei requisiti, selezioniamo i nostri nuovi dipendenti sulla base della loro personalità. Cerchiamo persone che vogliano contribuire a plasmare il proprio futuro e quello dell'azienda e che si assumano le responsabilità che vengono loro assegnate.

Offriamo ai nostri dipendenti campi di attività olistici e responsabili con un'influenza diretta sullo sviluppo della nostra azienda.

Adattiamo i compiti dei nostri dipendenti agli sviluppi del mercato.

17

Valutazione del personale

Abbiamo un accordo sugli obiettivi e un processo di valutazione annuale, in modo che i dipendenti siano consapevoli delle loro sfide e possano svolgere il loro ruolo. Le prestazioni vengono valutate in base al raggiungimento di obiettivi fattuali e comportamentali. Le discussioni durante l'anno integrano il processo formale.

Le discussioni dovute a prestazioni insoddisfacenti o a comportamenti indesiderati sono formalmente documentate. Le prestazioni eccezionali sono riconosciute e possono essere documentate formalmente.

Con strumenti validi, valutazioni dei dipendenti condotte in modo professionale e una cultura del dialogo onesta, otteniamo un feedback apprezzabile e che promuove lo sviluppo.

18

Remunerazione del personale

La retribuzione si basa sui requisiti del lavoro, sulle prestazioni e sul mercato. I nostri benefit non si limitano al pagamento dello stipendio. I nostri dipendenti godono anche di condizioni di lavoro aggiuntive e interessanti. Ci sforziamo di allineare la retribuzione dei nostri dipendenti al successo dell'azienda.

19

Sviluppo del personale

Riconosciamo lo sviluppo come un importante compito manageriale e diamo a tutti l'opportunità di contribuire a plasmare il proprio futuro personale e professionale. L'impulso per l'ulteriore sviluppo è in primo luogo responsabilità dei nostri dipendenti. Sosteniamo misure interne ed esterne per la formazione e lo sviluppo professionale.

20

Comunicazione

Attraverso la comunicazione, creiamo trasparenza, comprensione, fiducia e motivazione sia all'interno che all'esterno, rendendo così l'azienda riconoscibile come un datore di lavoro interessante. Consideriamo la comunicazione anche come uno strumento da utilizzare per raggiungere gli obiettivi aziendali.

21

Dipartimento del personale

Il nostro dipartimento Risorse Umane fornisce i processi, gli strumenti e i servizi per l'attuazione di questa politica delle risorse umane. I dipendenti dell'ufficio Risorse Umane sono le persone di riferimento per i dirigenti e i dipendenti.